Ultima modifica: 26 settembre 2014

Presentazione Scuole

pastelli

Nido e Scuola Dell’infanzia

L’asilo nido accoglie bambini fino al terzo anno di vita e si propone di rispondere ai bisogni evolutivi di questi ultimi integrando nel contempo la funzione educativa…

Scuola Primaria

La scuola primaria “Eugenia Ravasco” svolge la sua funzione educativa secondo i valori vissuti e tramandati dalla Beata Eugenia Ravasco: “I bambini hanno bisogno di chi li ami, li orienti, li guidi sulla via del bene”.

Secondo le sue linee educative,  l’alunno è amato da Dio e dagli educatori che lo rispettano e lo curano in vista del suo “vero bene”. Attenti ai suoi ritmi di crescita e di apprendimento, gli educatori si pongono come guida affettuosa e saggia creando un clima sereno in cui ciascun bambino possa realizzare la propria identità. Pertanto questa Scuola si propone di educare integralmente il bambino ponendo le basi per la formazione del futuro cittadino dalla personalità libera, responsabile e creativa.

Scuola Media

Dal punto di vista educativo non esistono età né scuole che non siano fondamentali per la costruzione del proprio progetto di vita. In ogni età occorre stimolare l’individuo, tenendo conto delle sfaccettature della sua personalità e delle sue capacità, per trasformarle in vere e proprie “competenze”.

La scuola educa alla consapevolezza della diversità delle persone e delle culture come ricchezza, mediante esperienze in cui l’alunno viene a contatto diretto con le diversità:  nella scuola viene aiutato e guidato a stabilire rapporti di amicizia e di affetto in un sereno confronto, nel rispetto della pluralità e della libertà di ognuno.

Nel promuovere questa formazione integrale, l’Istituto Ravasco curerà la crescita equilibrata ed armonica della personalità dell’alunno in tutte le sue dimensioni.