Realizzazione di percorsi animati interattivi: approccio ai primi elementi di programmazione
L’utilizzo consapevole, attivo e creativo delle tecnologie, viene svolto per contribuire al conseguimento dei seguenti obiettivi generali, quali:
- Conoscere e condividere le regole per l’uso dell’aula (laboratorio) di informatica.
- Offrire agli alunni, nuove opportunità di apprendimento, arricchendo l’offerta formativa e didattica.
- Acquisire, con gradualità, tecniche nuove per esprimere idee, contenuti, immagini,suoni e filmati.
- Offrire agli alunni nuove opportunità di comunicazione interpersonale ed a distanza.
- Acquisire tecniche per la ricerca, l’elaborazione e la rappresentazione delle informazioni nelle diverse aree del sapere.
Il software “Scratch”, studiato specificamente per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, è progettato con un occhio particolare all’apprendimento e all’educazione. I più giovani, mentre creano e condividono progetti in Scratch, sviluppano al contempo importanti capacità legate alla progettazione e al problem-solving, al pensiero creativo, al ragionamento sistematico e al lavoro collaborativo.
Il progetto mira a coinvolgere tutti gli alunni, motivandoli a lavorare in gruppi e a sviluppare la propria creatività per un unico obiettivo: realizzare percorsi animati interattivi.
Le attività sono state realizzate dalle classi I, II e III media, sotto la guida del Dott. Fabio Manuppella.
Progetti realizzati dagli alunni: http://scratch.mit.edu/users/ravascoItalicaPE/